Attività

In data 01/03/2005 la Dott.ssa Carmen Poidomani è stata nominata Coordinatrice Nazionale della Gioventù Monarchica Italiana dal Segretario Generale Massimo Arsetti .

In data 15/03/2005 il Dott. Oreste Ciaramella è stato nominato Commissario provinciale di Arezzo.

In data 15/03/2005 il Conte Evio Fierli è stato nominato Commissario comunale di Cortona (AR).

Il Segretario Generale Massimo Arsetti ha inoltre proposto al Consiglio Direttivo di cooptare, quali suoi componenti, nel corso della sua prossima riunione, l’Avv. Alfredo Scaccia e la Dott.ssa Carmen Poidomani.

In data 30/03/2005 il Sig. Gabriele Scaccia è stato nominato Commissario provinciale di Frosinone.

La Coordinatrice nazionale della gioventù Monarchica Italiana Dott.ssa Carmen Poidomani in data 15/04/2005 ha nominato la Sig.na Angela Curiale Responsabile giovanile per la provincia di Catania.

Il 19/05/2005 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti e la Coordinatrice nazionale della G.M.I. Dott.ssa Carmen Poidomani hanno incontrato in sede Angela Curiale, Responsabile giovanile di Catania, per qualche giorno a Roma per motivi didattici: nell’incontro sono state approfondite varie tematiche relative alla situazione organizzativa della zona. Al termine i due dirigenti nazionali hanno promesso di visitare al più presto la Federazione di Catania.

Il 30/06/2005 la Dott.ssa Giuliana Corrado Consigliere Comunale di Napoli ha aderito al Partito Real Democratico. Il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti l’ha nominata Commissario Comunale e Provinciale con l’incarico, tra l’altro, di organizzare la presenza del M.N.M. alle elezioni comunali di Napoli della primavera 2006.

Il 07/07/2005 si è svolto un incontro tra il Sen. Salvatore Lauro esponente della Casa delle Libertà e il Segretario Generale del M.N.M. Dott. Massimo Arsetti nel corso del quale è stato, tra l’altro, esaminato il tema delle elezioni amministrative di Napoli della primavera 2006 affermando l’intenzione del M.N.M. e della Casa delle Libertà di prepararsi, unendo gli sforzi, per battere la giunta presieduta dall’On. Jervolino.

In Sicilia l’organizzazione territoriale del Movimento, si sta allargando in maniera sempre più capillare. Dopo l’adesione, avvenuta nei mesi scorsi, di un Consigliere Comunale di Floridia (Siracusa), ora è in programma l’apertura di sezioni del M.N.M. a Bronte (Catania) ed a Mazara del Vallo (Trapani) entrambe con i rispettivi Consiglieri Comunali.

Nel quadro di un potenziamento dell’organizzazione in Sicilia l’Avv. Giuseppe Di Stefano, figlio del compianto On. Paolino Di Stefano, ultimo Consigliere Regionale monarchico siciliano, è stato nominato dal Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti Coordinatore per la Sicilia occidentale (provincie di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta) mentre la Sig.ra Maria Randazzo di Mazara del Vallo è stata nominata Commissario provinciale di Trapani. Seguiranno presto nomine nei maggiori centri della provincia e adesioni di alcuni Consiglieri Comunali.

Importante adesione in Puglia: l’Avv. Giovanni Cofano, Consigliere Comunale di Fasano, è stato nominato Commissario provinciale di Brindisi.

Proseguendo nella riorganizzazione della Federazione Romana il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la Sig.ra Dora Rongione Responsabile del settore pensionati ed invalidi mentre la Sig.ra Antonella Ricca è diventata Commissario del 2° Municipio.

Il giorno 4 dicembre 2005 a Roma si è svolto un incontro-dibattito organizzato dal Movimento Nazionale Monarchico sul tema “Da Movimento politico dei monarchici a Partito aperto alle reali esigenze dei cittadini: tre linee per la Società attuale”. Durante la manifestazione il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha comunicato ufficialmente la trasformazione del Movimento Nazionale Monarchico in “Partito Real Democratico” individuando nelle modifiche al simbolo ed alla denominazione gli strumenti idonei per dare maggiore incisività alla battaglia politica.

Il giorno 7 gennaio è deceduto all’età di 54 anni il Cavaliere della Corona d’Italia Maurizio Baldini, per parecchi anni Segretario Generale e poi Presidente Nazionale del Partito Real Democratico, Consigliere Nazionale e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Consultore dell’Istitituto Nazionale per la Guardia alle Reali Tombe del Pantheon. Il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti, suo fraterno amico da ventiquattro anni, è intervenuto ai funerali, svoltisi a Lucca alla presenza di una folla commossa, portando alla madre, alla moglie, ed alla figlia l’abbraccio affettuoso di tutti gli iscritti al Partito Real Democratico.

Il giorno 18/06/2006 sarà presente, in piazza della Rotonda (Pantheon), a Roma uno stand del partito per divulgare le attività, il programma e dare informazioni per il prossimo referendum del 25-26 giugno.

Ai primi di luglio il Segretario Generale ha nominato il Dott. Giovanni Bongiorno Borbone Commissario della Federazione romana. Il Commissario sarà assistito da due vice commissari nelle persone di Alessandro Marini (settore politico) e Marcello Annessa (settore organizzativo). Quest’ultimo è stato anche nominato Coordinatore dei 19 municipi di Roma.

E’ stato indetto per il 29 ottobre p.v. il Congresso Nazionale del Partito per il rinnovo degli organismi direttivi. Il Congresso, che si svolgerà a Roma presso l’Osservatorio Parlamentare in via del Seminario 113 (Palazzo Serlupi Crescenzi), avrà per tema “Ritorno ai Valori = Ritorno al Futuro”. L’accreditamento dei delegati inizierà alle 9,30 . I lavori ufficiali cominceranno alle 10 con la relazione del Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti e proseguirà con gli interventi dei delegati per interrompersi alle ore 13. Durante la pausa dei lavori si svolgerà il pranzo sociale. Si riprenderà alle ore 15 con ulteriori interventi dei delegati, la replica del Segretario, l’approvazione della mozione conclusiva e l’elezione degli organi statutari, per terminare alle ore 18 .
Per informazioni organizzative è possibile contattare il numero tel. 337.802937 .

Si è svolto a Roma domenica 29 ottobre il Congresso Nazionale del Partito Real Democratico avente per tema “RITORNO AI VALORI = RITORNO AL FUTURO”. I lavori sono stati caratterizzati da numerosi interventi dei delegati e da un ampio ed approfondito dibattito. Nella mozione conclusiva sono state ribadite le linee guida individuate per l’azione del Partito, a cominciare da quel ritorno ai Valori Tradizionali che rappresentano per la società attuale l’unica possibilità di rinascita. Al termine dei lavori è stata eletta la nuova Direzione Nazionale ed il Dott. Massimo Arsetti è stato riconfermato Segretario Generale.

Il giorno 02/12/2006 una folta rappresentanza del Partito guidata dal Segretario Generale ha partecipato con bandiere e cartelli alla manifestazione indetta dalla Casa delle Libertà contro la finanziaria ed il Governo. Vari giornali, tra cui IL TEMPO, hanno dato notizia della partecipazione.

Il giorno 30/01/2007 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ed il Dott. Giovanni Poli hanno preso parte, in rappresentanza del Partito, alla Convenzione Nazionale Monarchica su invito di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. Un prossimo appuntamento è fissato per il giorno 19 aprile.

Il giorno 03/02/2007 una rappresentanza di iscritti alla Federazione Romana del Partito ha partecipato alla manifestazione-corteo da S. Maria Maggiore a S. Giovanni promossa da varie associazioni cattoliche contro i PACS e l’attacco alla famiglia tradizionale in corso da anni. Era presente anche il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti.

Nel quadro di un potenziamento delle strutture territoriali del Partito sono state effettuate le seguenti nomine:
– Dott.ssa Gabriella Taddia Commissario Regionale per l’Emilia Romagna;
– Rag. Federica Bellesia Commissario Provinciale di Bologna;
– Contessa Margherita Gotti Porcinari Commissario Regionale per la Toscana.
Gabriella Taddia e Margherita Gotti Porcinari sono state anche chiamate a far parte del Consiglio Nazionale del Partito.
Le recenti nomine, che hanno visto protagoniste esponenti femminili, arricchiscono ancora di più la presenza delle donne tra gli organismi direttivi del Partito e dimostrano il ruolo fondamentale da esse ricoperto. A dimostrazione che le donne che si impegnano in politica riescono a raggiungere importanti obbiettivi. Altro che quote rosa!

Il giorno 19/04/2007 si è svolta la riunione della Convenzione Monarchica sotto la presidenza di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, per il Partito Real Democratico sono intervenuti, ai lavori, il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ed il Dott. Giovanni Poli.

In data 30/05/2007 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la N.D. Isabella Borbone responsabile del Partito Real Democratico per l’Uruguay. La nomina segna l’avvio di un programma di diffusione del Partito tra le comunità degli italiani all’estero.

Durante il periodo di vacanza trascorso in Sardegna, nel mese di luglio, il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha avuto diversi utili incontri. In particolare si è intrattenuto a colloquio con il Sig. Gianluigi Puddu, già Sindaco di Serri, che, al termine, ha accettato l’incarico di Commissario Regionale per la Sardegna.

In data 01/12/2007 ci sono state 3 importanti nomine nella Gioventù Real Democratica:
– Sig.na Claudia Bevilacqua Commissario Provinciale giovanile di Ancona nonchè responsabile per l’Università di Ancona;
– Sig.na Maria Giovanna Sassone Commissario Provinciale giovanile di Torino nonchè responsabile per l’Università di Torino;
– Sig.na Daniza Scroce Commissario Provinciale giovanile di Perugia nonchè responsabile per l’Università di Perugia;
Claudia Bevilacqua, Maria Giovanna Sassone e Daniza Scroce costituiranno il Comitato Nazionale provvisorio del settore studenti universitari della Gioventù Real Democratica.

In data 01/12/2007 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato il Sig. Paolo Bevilacqua Commissario Regionale delle Marche e Commissario Provinciale di Ancona.

In data 01/02/2008 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la Sig.na Nicol Lorena Lombardo Commissario Comunale Giovanile di Roma.
Obiettivi primari Potenziamento delle strutture Giovanili sul territorio ed attiva partecipazione alle elezioni amministrative della Capitale.

In data 31/03/2008 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato, nel quadro del potenziamento del settore giovanile, la Sig.na Viviana Maria Sportaro Commissario Comunale di Catania nonchè Responsabile per l’Università di Catania.

In data 30/04/2008 il Sig. Vincenzo Quagliarella è stato nominato Ispettore Nazionale e Commissario Provinciale di Latina, nonchè componente del Consiglio Nazionale del Partito.

In data 10/06/2008 il Segretario Generale Dott. Massimo Arsetti ha nominato la Sig.na Giulia Bellino Commissario provinciale giovanile di Firenze nonchè Coordinatore Regionale per la Toscana.

Dopo un periodo,tra la seconda parte del 2008 ed i primi del 2009, in cui l’attiviTà ha segnato il passo, prima per una riorganizzazione tecnico logistica dovuta all’abbandono della storica sede e poi per un infortunio al ginocchio del Segretario Generale e conseguente forzato stop, nella primavera del 2009 abbiamo partecipato, anche se dall’esterno, all’intensa campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo stabilendo proficue collaborazioni. A ciò ha fatto seguito l’invito al Partito a partecipare, come osservatore, ai lavori del congresso fondativo del Popolo della Libertà. Una delegazione composta dal Presidente Giovanni Poli, dal Segretario Massimo Arsetti e dal Gen. Gianfranco Tracci, componente del Consiglio Direttivo ha seguito attentamente lo svolgimento dei lavori e stabilito proficui contatti, anche nella prospettiva di una eventuale futura partecipazione diretta. Dopo l’estate i contatti si sono intensificati ma il sorgere per loro dei primi attriti interni con il gruppo dell’on. Fini ha creato difficoltà. Ai primi del 2010 quindi siamo tornati ad un maggiore attivismo e deciso di presentare una lista alle elezioni regionali del Lazio in appoggio alla candidata governatrice del centrodestra Renata Polverini. Le note vicende occorse, che hanno portato anche alla mancata presentazione della lista del PDL a Roma, hanno condizionato anche le liste minori alleate ed influito negativamente per molte di esse. Abbiamo anche noi comunque ugualmente contribuito ad una battaglia difficile ed all’insperato trionfo della Polverini su Emma Bonino. Dopo l’estate l’acuirsi delle difficoltà interne alla coalizione moderata ed alla stasi dei contatti ci hanno indotto ad un cambio di strategia ed a prestare a partire dal dicembre 2010, una maggiore attenzione al web ed alla rete per ampliare la conoscenza del nostro Partito tra la gente.

Questa nuova strategia portò, nella prima metà del 2011, ad una maggiore diffusione sul territorio e ad una serie di nomine territoriali, in particolare il Segretario nazionale nominò i responsabili provinciali di Biella (Casula), Pavia (Sozzà), Brescia (Freni), Trento (Natale), Pisa (Piaggeschi), Grosseto (Spaziani), Viterbo (De Fenu), Teramo (Romandini), Salerno (Mazzetti), Taranto (Di Maggio), Potenza (Sapia), Reggio Calabria (Rapanà), Catania (Greco).
Furono inoltre nominati i responsabili comunali di Torino (Casalegno), Rimini (Daraio), Viterbo (Patara), i responsabili giovanili per Forlì (Dajo) e Catania (Larosa) e, per gli Italiani residenti all’Estero, Dondi per la Spagna, Mercogliano per la costa orientale degli Stati Uniti e Piazza per il Giappone.

L’intensa attività di diffusione e ramificazione sul territorio spinse il Partito alla celebrazione di un nuovo Congresso nell’ottobre 2011 per portare anche ad un profondo rinnovamento degli organismi dirigenti nazionali. Questo pur in una situazione complicata dalla violenta manifestazione nazionale dei cosiddetti “indignati” a Roma in quel periodo. Furono anche insediate commissioni di studio e gruppi di lavoro. I positivi ed incoraggianti sviluppi della nostra strategia organizzativa furono però poco dopo in parte frustrati dal cataclisma abbattutosi sull’Italia, la caduta del Governo, la nomina di Monti e l’aprirsi di un lungo e profondo periodo di crisi nel Paese.

Pur in un momento di profondo scoraggiamento tra gli Italiani e di aumentata difficoltà di fare politica tra la gente, oltretutto senza avere alle spalle finanziatori “di peso”, decidiamo comunque di non “mollare” e di andare avanti con energia.
Risultato: una maggiore diffusione sul territorio agli inizi del 2012 ed una nuova serie di nomine. Responsabili provinciali per TORINO (Contino), VERCELLI (Vigna), SAVONA (Garzena), RAVENNA (Maranca), PRATO (Caciolli), PERUGIA (Dabusti), CAGLIARI (Piga); responsabili comunali per COGOLETO (Barbin), FIUMICINO (Bartolucci) e SOVERATO (Cundari); responsabili giovanili per TORINO (Cavarretta) e COSENZA (Iocco).
I progressi compiuti con questo sforzo organizzativo ci permisero, pur nell’incertezza della situazione politica ed economica italiana, di arrivare ad un nuovo Congresso nazionale il 29 e 30 settembre a Roma, sia per immettere forze nuove negli organismi direttivi nazionali sia per fissare nuove linee guida.
Al termine dei lavori fu approvata la seguente mozione conclusiva: “I Delegati al 3° Congresso Nazionale del Partito Real Democratico
1) udita l’approfondita analisi del Segretario Generale la condividono ed approvano;
2) giudicano assai preoccupante sia la situazione politica sia la sempre maggiore sfiducia tra i cittadini nei confronti della medesima;
3) ribadiscono l’importanza di una presenza “politica” anche di coloro che auspicano la figura di un “Sovrano Costituzionale” come Capo dello Stato veramente “super partes”: tale azione politica però non deve essere limitata all’abituale e ristretto mondo monarchico ma proiettata concretamente soprattutto in mezzo ai cittadini;
4) deliberano,per una migliore operatività del Partito, l’istituzione di una Commissione per l’allargamento e rinnovamento del programma e di una Commissione per la riforma e l’ammodernamento dello Statuto.

Il periodo immediatamente successivo al Congresso vide una serie di approfondimenti organizzativi sul territorio: fine ottobre a Fiumicino, novembre Calabria, primi di dicembre Roma ed infine metà dicembre, pur in mezzo alla neve, a Milano. Seguirono anche poi numerose nuove nomine ad incarichi territoriali: Malinverno (Milano); Albanese (Pavia); Corradi (La Spezia); Cima (Rimini); Maranca (Ravenna); Zizza (Napoli) e, per il movimento giovanile, Fuda (Reggio Calabria).

La crisi di governo e lo scioglimento del Parlamento nonchè le nuove elezioni portarono ad una momentanea sospensione del lavoro organizzativo che riprese subito dopo con un’importante riunione a Roma a metà marzo: occasione per una migliore reciproca conoscenza tra dirigenti romani e delle varie altre parti d’Italia e per far scaturire una maggiore interazione fra di loro. Dopo la parentesi delle elezioni amministrative della primavera 2013 il Partito è tornato alla piena attività con una riunione del Consiglio Nazionale svoltasi a Roma sabato 15 giugno. Nel corso dei lavori è stata, tra l’altro decisa la data del nuovo Congresso Nazionale da svolgersi a Roma domenica 20 ottobre.

Durante il periodo estivo l’attività non si interruppe ma continuò alacremente.Oltre alla preparazione logistica del Congresso ci furono diversi incontri in varie parti d’Italia: tra essi uno ai primi di agosto ad Arzachena per la parte nord della Sardegna ed uno il 16 settembre ad Avezzano per l’Abruzzo. I fruttuosi risultati di questa attività si concretizzarono in una nuova serie di nomine territoriali: G.B.Gallo (provincia di Milano); G.Salomone(provincia di Trieste); M.Scardovi(provincia di Olbia-Tempio); G.Marino(Cassino); D.Iannotti(Avezzano); S.Giovrello(Piazza Armerina) nonchè I.Giovrello(responsabile provinciale giovanile di Enna).E si arriva così all’appuntamento congressuale di domenica 20 ottobre a Roma.

E si giunge così al giorno del Congresso,che segnerà una tappa importante nella storia del Partito.Persone giunte dalle diverse parti d’Italia,delegazioni da Sicilia, Calabria,Campania,Lombardia,Liguria,Emilia-Romagna,Toscana,Lazio oltre naturalmente a Roma Capitale.Adesioni di partecipazione da Sardegna,Piemonte,Puglia,Marche ed Umbria.Titolo del Congresso era”Per una politica che nasca finalmente dal basso e non dall’alto!”.Numerosi e qualificati gli interventi.Il gen.Gallo sull’importanza dell’impegno personale da parte di tutti,il prof.Passagrilli sulla necessità di una ristrutturazione organizzativa,diversi giovani su una maggiore attenzione al mondo della scuola,la prof.Carlini che ha riferito sulla situazione scolastica attuale,il dr.Gurgone sul mondo del volontariato,l’arch.Aiello sul bisogno di riscatto della sua terra,la Calabria,l’avv.Marino sulla sparizione dell’educazione civica,su una maggiore conoscenza della ligua italiana e su una maggiore autorevolezza dell’ltalia all’estero,la prof.Durastante sugli effetti del 1968 e sulla forza delle idee importante per andare avanti,il gen.Tracci che ha svolto una brillante relazione sulla situazione internazionale,la signora Maiello sui valori e tradizioni familiari e sull’importanza di una maggiore presenza nel mondo dello spettacolo,De Vincenzi sulla mancata realizzazione della vera Europa,Gravanti sulle carenza della cultura e sulla realtà di una scuola a pezzi,Manna sull’affermazione dei Valori da lei sempre portata avanti anche nel mondo del ciema e del teatro.Dopo una breve pausa per il pranzo nel pomeriggio sono ripresi gli interventi: Ascalone riprende il discorso sulla cultura e propone un maggiore sviluppo del Centro Studi Pantheon 2008 legato al Partito,la dr.Lascari per una maggiore chiarezza su obbiettivi e linee di azione del Partito,nuovamente il gen.Tracci per l’idea di un discorso istituzionale sovranazionale a livello europeo.Al termine replica del Segretario Generale,votazione della mozione conclusiva ed elezione della Direzione Nazionale e del Consiglio Nazionale.

I delegati al 4° Congresso nazionale del Partito Real Democratico riuniti a Roma domenica 20 ottobre 2013 al termine di un approfondito dibattito

1) condividono la relazione del Segretario generale e la approvano;
2) esprimono preoccupazione per la”disaffezione” dei cittadini dalla politica e la necessità invece,contro l’imperante egemonia della finanza internazionale e della speculazione,di una riaffermazione della”centralità” della politica,ovviamente di una politica che nasca finalmente dal basso e non dall’alto;
3) impegnano i dirigenti eletti dal Congresso,e si impegnano essi stessi,per una maggiore attività e presenza sia tra la gente sugli organi di comunicazione di massa;
4) affidano a due commissioni,a questo scopo costituite,l’opera di integrazione sia tra i due testi di statuto sia tra le bozze di programma presentate,trasferendo alle commissioni medesime le proprie prerogative di approvazione definitiva e publicizzazione.
Commissione per lo Statuto: Poli,Tracci,Arsetti,Bartolucci,Cugini.
Commissione per il Programma: Poli,Arsetti,Ascalone,Durastante,Tamagni.

Nelle settimane seguenti iniziarono per prime le riunioni della Commissione per lo statuto nominata,con poteri deliberativi, dal Congresso nazionale appena concluso.Grazie all’impegno dei componenti Tracci,Poli,Arsetti,Bartolucci i lavori furono portati a termine entro la fine di novembre ed il nuovo statuto potè entrare in vigore dal dicembre 2013 ed essere illustrato a dirigenti ed iscritti romani già in occasione della cena sociale di metà dicembre per lo scambio degli auguri natalizi. Dall’inizio del 2014 quindi il Partito potè riprendere con rinnovato vigore l’attività di proselitismo e di penetrazione sul territorio. La prima metà dell’anno fu caratterizzata quindi da numerose nomine di nuovi dirigenti territoriali: Chiodini(Induno);Arnaboldi (prov.Como); Patella(prov.Lecco);Deiana Ossino(prov.Padova);Urrata(comune Ferrara);Mortolini(prov.Perugia)signorina M.E.Mortolini (prov.giovanile Perugia);Maurizi(Gualdo Tadino);avv.Florena(sez.Chiaia-Napoli);Visconti(Cilento);signorina S.Itri (prov.giovanile Salerno);signorina I.Giovrello(prov.giovanile Enna);prof.ssa Jannetta De Faveri(prov.Sassari). L’estate poi vide il Segretario generale in Sardegna,impegnato in vari incontri sul territorio ed in particolare ad Alghero con la professoressa Nicoletta Jannetta De Faveri ,da poco nominata Commissario provinciale di Sassari.La crescita organizzativa del Partito risultò evidente al successivo Congresso nazionale del 12 ottobre 2014,cui intervennero circa 50 delegati dalle varie regioni d’Italia.Ciò permise anche un profondo rinnovamento degli organismi direttivi nazionali con l’inserimento di forze fresche permeate di maggiore entusiasmo! Fu nominata anche una Commissione,con poteri deliberativi, per l’elaborazione ed approvazione di un nuovo programma più approfondito ed articolato di quello esistente fino a quel momento.”
………I delegati al 5° Congresso nazionale del Partito Real Democratico riuniti a Roma domenica 12 ottobre 2014
1) udita la relazione del Segretario nazionale Massimo Arsetti la approvano,ringraziandolo per l’impegno profuso ed i positivi risultati sin qui conseguiti ed incoraggiandolo a proseguire il percorso intrapreso;
2) prendono atto che un sempre maggior numero di cittadini subisce passivamente le angherie ed il malgoverno della classe politica e dell’attuale governo in particolare,mentre altri sono addirittura pronti a salire sul carro del vincitore;
3) esprimono d’altro canto la loro ferma intenzione di proseguire la difficile battaglia da tempo combattuta e di potenziare le strutture organizzative del Partito aprendosi agli Italiani di buona volontà che volessero impegnarsi in prima persona;
4) ritengono indispensabile una completa rifondazione dal basso dell’area di centrodestra in una coalizione più ampia possibile aperta a tutti,senza preclusioni aprioristiche verso chicchessia di cui talvolta in passato anche il PARTITO REAL DEMOCRATICO è stato fatto oggetto;
5) Invitano i nuovi dirigenti nazionali che saranno eletti ed i dirigenti territoriali del Partito ad affiancare più costantemente il Segretario Generale per ottenere una maggiore visibilità sia sugli organi di informazione sia sul territorio.

La commissione per il programma,composta da Poli,Arsetti,Tracci,Bartolucci e Passagrilli,si riunì più volte nei mesi di novembre,dicembre e gennaio,anche in giornate talvolta molto fredde,e fu in grado di portare a termine i suoi lavori entro il 31 gennaio 2015.Il testo così elaborato ed approvato fu caricato nel mese di febbraio sul sito del Partito a disposizione di dirigenti ed iscritti.Contemporaneamente,tra novembre 2014 e la primavera del 2015 ci fu una nuova serie di nomine di dirigenti territoriali: Claudia Bevilacqua(Coord.nazionale del movimento giovanile);prof.Viola(comune Gorizia);Fida(Marcon); Navari(prov.Massa Carrara);Russi(com.Pisa);Costanzi(com.Grosseto);D’Orazio(resp.P.R.e rapporti interassociativi Federazione Roma Capitale);Marsili(resp.Roma Sud);Appolloni(prov.Viterbo);Sabini(resp.Italiani residenti in Mali); Zelano (prov.Foggia);Orillo(com.Foggia);Scarlino(Ugento);Mandurino(com.Taranto);Sabia(prov.Potenza);Valier(prov.Siracusa); signorina Cipolla(comm.prov.giovanile Agrigento);Angius(com.Cagliari);Sanna(Ghilarza). Ci furono poi alcune riunioni a livello romano per riorganizzare il Partito sul territorio dopo l’istituzione della”Città metropolitana” di Roma al posto della provincia.Furono quindi istituite all’interno dell’Area metropolitana due federazioni,una per”Roma Capitale” ed una proprio per i comuni della provincia.Fu poi convocato,per il 21 giugno,un convegno oraganizzativo di dirigenti territoriali in preparazione del nuovo congresso nazionale.

“Tale convegno permise di mettere le basi per il futuro Congresso nazionale con proposte e suggerimenti da parte di numerosi dirigenti territoriali. Seguì una nuova serie di nomine: Biasci (Torino); D.Maragno(Rovigo);M.C.Zizza(Napoli);M.L.Palmieri(Caltanissetta);A.Fransoni(Siracusa); F. Fida (Marcon); M.Messina (Pomezia); R.D’Addino (Battipaglia); L.Villani (Cava de’Tirreni); G.Genugu (Teulada).E poi un’estate ricca di incontri ed appuntamenti. Si arrivò’ così finalmente al Congresso del 18 ottobre 2015,contraddistinto da una grande dialettica oratoria è da oltre 40 interventi di delegati. Al termine dei lavori venne approvata la seguente mozione conclusiva: I delegati al 6^ Congresso nazionale del Partito Real Democratico riuniti a Roma il 18 ottobre 2015: Giudicano estremamente negativa l’azione del governo Renzi sia in termini di impoverimento economico sia in termini di riduzione degli spazi di democrazia; 2) Rilevano altresì l’ormai costante e ripetuta gestione delle situazioni in modo non imparziale da parte dei Presidenti della Repubblica,da Scalfaro a Ciampi,da Napolitano a Mattarella,a differenza di quanto farebbe sicuramente un Sovrano costituzionale,l’unico veramente “super partes”; 3) Esprimono preoccupazione per il sempre maggiore scollamento dell’Unione Europea contraddistinta,oltre che dal fallimento in campo economico,da”avventurismi in campo etico ed evidente incapacità a gestire gli incontrollati flussi migratori; 4) Ritengono estremamente frammentario il comportamento di tutti gli attuali gruppi politici del centro destra ed auspicano che si possa finalmente arrivare ad uno schieramento condiviso di cui facciano parte le formazioni minori,come la nostra,che non si sentono rappresentate dai partiti maggiori; 5) Chiamano a raccolta gli Italiani ,ed in particolare tutti coloro che amano la Patria,affinché si scuotano dall’attuale letargo e si impegnino in prima persona per una battaglia in difesa dell’Identità’ nazionale e dei Valori Tradizionali. Vengono altresì rinnovati la Direzione Nazionale ed il Consiglio Nazionale. In entrambi cresce in maniera significativa il numero delle donne! I mesi di novembre e dicembre sono contraddistinti da una maggiore attività a livello romano per riorganizzare la Federazione di Roma Capitale sul territorio. Segue anche un nuovo gruppo di nomine di dirigenti territoriali: S. Marenghi (Milano centro); R.Mazzetti (prov. Pistoia); C. M. De Micheli (comune Asti e responsabile per gli Italiani in Albania); R. Chiodi (Resp. Roma Sud Ovest e settore Sanità Fed. Roma Capitale); G. Parrini (Segrate); M.E. Codispoti (Bussolengo); U. Rapanà’ (Castrovillari); P. Lavergata (Amantea); P. Della Libera (Augusta). Alla ripresa dell’attività all’inizio del nuovo anno le iniziative vengono incentrate sulle elezioni amministrative della primavera 2016 cui viene dedicato il convegno quadro dirigenti del 7 febbraio cui intervengono dirigenti di tutta Italia.Dopo il convegno la Federazione romana del Partito comincia concretamente a preparare la propria lista che sia di appoggio al candidato unico dello schieramento di centrodestra,in corso di scelta. Fu raccolto un numero sufficiente di candidature e si iniziò a raccogliere anche le firme necessarie. Si era ormai al traguardo quando le persistenti divisioni tra le forze moderate e la presenza di due candidati l’un contro l’altra armati ci convinse,ai primi di maggio, a scegliere di non presentare la nostra lista in quanto nessuno dei candidati sarebbe,a nostro giudizio, andato al ballottaggio! È così accadde! A questo punto la Federazione romana si limitò a far votare “ad personam” alcuni candidati amici sia al comune che in alcuni municipi. Lo scollamento del centrodestra romano contribuì certamente alla vittoria del Movimento 5 stelle e della candidata Virginia Raggi! In altre parti d’Italia qualche nostro aderente si candidò’ in liste civiche ed a Milano una nostra attiva simpatizzante fu eletta in un municipio. Quanto successo rafforzò nel nostro Partito la convinzione che fosse meglio rimanere autonomi e far crescere le nostre strutture rimanendo pronti naturalmente a collaborare con tutti e soprattutto a partecipare come Partito alla futura auspicale coalizione del fronte moderato. In questa ottica si decise a fine giugno la convocazione di un nuovo Congresso nazionale prima per il 23 ottobre e poi,a causa dell’oscillazione della data del referendum costituzionale,per domenica 6 novembre 2016. Dal giugno all’ottobre seguì’ una serie numerosa di nomine territoriali: G. Crisci (prov. Mantova); O. Menzio (Moncrivello); E. Gubitosi (Rapallo); A. Caputo (Monterenzio); R.Bucciarelli (S. Giovanni Teatino); A. Salemme (sez. Fuorigrotta-Na); B. Orillo (Vice Commissario prov. Foggia); A. Rinaldi (Manfredonia); C. De Bellis (Santeramo in Colle); C. Scarlino (Comm. provinciale di Lecce); G. Siciliano (Massafra); P. Cannatella (Prov. Palermo); R. Greco (Prov. Catania); P. Della Libera (Vice comm. prov. Siracusa); Margherita Montalba (Mazara del Vallo); Venera Abdulkalikhova Marchioni (responsabile provinciale di Roma del settore NUOVI ITALIANI); M. Flumeri (Resp. nazionale Settore Combattenti); C. Aversa (coordinatrice giovanile della Fed. Roma Capitale); F. Zizi (comm. comune Formello); M. Corarze ( Resp. Municipio Roma 15); I. Basso (Resp. sez. Olgiata); A. C.Reina (Resp. sez. Parioli Pinciano); D. Larizza (addetta alla segreteria organizzativa del Congresso).

Il 7° Congresso nazionale del Partito svoltosi a Roma domenica 6 novembre 2016, oltre a segnare un profondo rinnovamento degli organismi direttivi nazionali fu caratterizzato da una forte spinta da parte di dirigenti ed iscritti affinché il Partito”sposasse” con decisione l’imminente battaglia per il NO al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. E sicuramente siamo fieri ed orgogliosi di aver contribuito,nel nostro piccolo,alla disfatta dell’arroganza renziana!

MOZIONE CONCLUSIVA DEL 7° CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO REAL DEMOCRATICO : I delegati al 7° Congresso nazionale del Partito Real Democratico riuniti a Roma domenica 6 novembre 2016
– esprimono la propria profonda solidarietà ai connazionali residenti nelle zone devastate dalle scosse di terremoto delle ultime settimane e si augurano che possano tornare prima possibile ad una vita normale; – approvano la relazione del Segretario Generale ed esprimono soddisfazione per la continua crescita del Partito e per i traguardi ottenuti,esortando ad un maggiore impegno anche i dirigenti fin qui meno attivi; – riconfermano la partecipazione del Partito alla battaglia referendaria per la votazione di domenica 4 dicembre,precisando di”non”essere a difesa di questa costituzione ma contro”queste”riforme costituzionali imposte dal governo Renzi a colpi divori di maggioranza; – esprimono viva insoddisfazione per le divisioni e difformità che esistono nello schieramento moderato ed auspicano che esso ritrovi coesione e compattezza,necessari per affrontare le future elezioni politiche,aprendosi però anche ai soggetti politici minori ed a singole personalità indipendenti; – decidono la convocazione per la prossima primavera di un Convegno dei quadri dirigenti del Partito per un loro maggiore coinvolgimento nell’azione politica ed organizzativa,affidando al Segretario Generale ed alla nuova Direzione Nazionale eletta dal Congresso la decisione sulla data del Convegno. Il risultato del referendum,molto soddisfacente,ed il contributo apportato anche dal nostro Partito furono festeggiati durante la cena sociale organizzata dalla Federazione di Roma Capitale per lo scambio auguri in occasione delle festività Natalizie. I primi mesi del 2017 furono condizionati dalla necessità di risolvere alcuni problemi logistici,poi per fortuna brillantemente superati. Il Partito poté così impostare finalmente il Convegno organizzativo dei quadri territoriali deciso dal Congresso per la primavera del 2017. I lavori,spostati due volte a causa di cervellotiche decisioni delle autorità istituzionali ( domenica ecologica prima,Maratona domenicale fin nelle vie centrali di Roma poi! ) si svolsero finalmente domenica 9 aprile 2017 presso la prestigiosa sede del Centro Studi Cappella Orsini. Vecchi e nuovi dirigenti si alternarono al microfono illustrando,purtroppo,la penosa situazione che l’Italia stava attraversando. Al termine dei lavori una concomitante riunione della Direzione Nazionale stabilì lo svolgimento del successivo Congresso nazionale per domenica 8 ottobre 2017.
Nella primavera del 2017 si svolse un’importante tornata di elezioni comunali e nostri candidati furono presenti in una decina di comuni. In particolare il nostro Partito contribuì efficacemente all’elezioni di una consigliera comunale a Rieti, poi nominata assessore, di un consigliere comunale ad Ardea e alla vittoria di candidati sindaci di centrodestra a Martinsicuro,a Palmi e ad Avola.
Prima dell’estate il Segretario nazionale poté procedere ad un’altra serie di nomine di dirigenti territoriali: A.Mollicone (Moncalieri); M.E.Codispoti (Verona); R.Picchiani (prov. Lucca); F.Giansante (Fiano R.); S.Gaeta (Montelanico); A.Cocchiararo (Mugnano di N.); A.Melito (Ariano I.); C.Isabella (Montecalvo I.); F.Latrofa (Bitritto); R.L.Siniscalchi (Matera); A.Fatti (Palmi); A.Vecchio (Vibo Valentía).